Genova
Siena
Trieste

Canale Youtube

I tesori del Museo Nazionale dell’Antartide: interviste tematiche rivolte agli insegnanti ed allievi delle scuole superiori di I e II grado  inerenti la ricerca in Antartide a partire dalle collezioni dei reperti conservate presso il Museo Nazionale dell'Antartide.


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Con il FAI al Museo Nazionale dell'Antartide - Sezione di Trieste: "Tropico del Carso" a cura del Prof. Nevio Pugliese

Venerdì 8 novembre, ore 17:30

Prima di sollevarsi una decina di milioni di anni fa, l’area oggi occupata dal Carso costituiva la parte settentrionale di un frammento di continente corrispondente all’attuale Africa: la Placca Adriatica che attraversò il mare caldo della Tetide per milioni di anni. Se avessimo un aereo capace di tornare indietro nel tempo, vedremmo scenari tropicali: barriere organogene costruite non da coralli ma da molluschi bivalvi, isole popolate anche da dinosauri, lagune tropicali… Il tropico del Carso è un termine inventato ma ben aderente al clima del Cretacico e di parte del Terziario. Le rocce del Carso più antiche sono i calcari di oltre 120 milioni di anni fa (Cretacico inferiore), mentre le più recenti sono i calcari di oltre 40 milioni di anni fa (Eocene medio). In questo intervallo di tempo sono accaduti eventi dettati da cambiamenti climatici globali e a volte catastrofici: comparse e scomparse di organismi, estinzioni in massa, impatti di meteoriti e frane sottomarine. Una serie di immagini accompagneranno il racconto di questa storia. L’osservazione diretta di campioni di roccia affioranti lungo i sentieri del Carso consentiranno ai partecipanti di diventare detective del passato e immaginare come gli ambienti si sono modificati nel tempo a partire da oltre un centinaio di milioni di anni fa.

Seguirà il breve documentario “Paleopasseggiando lungo il tropico del Carso”, girato con il Centro Didattico Naturalistico di Basovizza (Trieste) e prodotto dal Dipartimento di Matematica e Geoscienze. Parteciperà uno degli autori del documentario il dott. Rodolfo Riccamboni.

Al termine della conferenza ci sarà un “Aperitivo Tropicale “ al Posto delle Fragole.

Ritrovo venerdì 8 novembre, alle ore 17.30 presso l’aula conferenze sede del Museo, in via Weiss 21 nel comprensorio dell’ex OPP. Durata dell’incontro 2 ore circa.

La conferenza è inserita nelle attività del FAI. Gli interessati possono iscriversi all'incontro presso il punto FAI della Cividin Viaggi, via Imbriani 11 (da lunedì a venerdì ore 9-13 e 15-19, sabato 9.30- 12.30; tel. 040-3789382), entro il 6 novembre p.v..

La referente dell’iniziativa del FAI è Mirella Pipani (mirellapipani@gmail.com)

Sede evento: 
Trieste