Genova
Siena
Trieste

Canale Youtube

I tesori del Museo Nazionale dell’Antartide: interviste tematiche rivolte agli insegnanti ed allievi delle scuole superiori di I e II grado  inerenti la ricerca in Antartide a partire dalle collezioni dei reperti conservate presso il Museo Nazionale dell'Antartide.


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Data: 
12/03/2021

La comunità antartica italiana piange il caro Prof. Riccardo Cattaneo-Vietti che ci ha prematuramente lasciato. Riccardo è stato uno dei pionieri della ricerca scientifica italiana, e con lui abbiamo condiviso conoscenza, crociere, esperimenti, lavori.

Si deve certamente a lui, e al suo gruppo di ricerca, una prima descrizione e mappatura delle comunità bentoniche di Baia Terra Nova. E’ stato inoltre uno dei fondatori di un sito LTER (Long-Term Ecological Research) presso la Base Italiana di Baia Terra Nova. A lui si deve la proposta di istituire nel Mare di Ross l’ASPA (Antarctic Specially Protected Area) n° 161, la conduzione di numerosi progetti con importanti collaborazioni internazionali che hanno portato ad approfondire innumerevoli aspetti dell’ecologia delle comunità costiere antartiche.

Quale delegato del Rettore dell’Università di Genova è stato un attivo membro del Consiglio Scientifico e di Programmazione del Museo Nazionale dell’Antartide (MNA).

Riccardo è stato per tutti noi un mentore, un amico, un collega prezioso, sempre attento, critico ma costruttivo, sempre entusiasta, curioso, ironico e arguto, pronto ad affrontare nuove sfide. Sempre pronto ad incoraggiare e motivare noi colleghi come tutti gli studenti che hanno avuto la fortuna di ascoltare le sue lezioni.

Ma le sue ricerche non sono state solo indirizzate all’Antartide. Riccardo è stato uno dei padri della ricerca scientifica subacquea, uno dei promotori dell’istituzione e della gestione delle Aree Marine Protette, un esploratore delle comunità bentoniche (e non solo) di ogni latitudine, dalle comunità costiere dell’Antartide, al coralligeno del Mediterraneo, evidenziando le modificazioni nel tempo del nostro mare ed in particolare del tanto amato Mar Ligure. Da qui sono nate decine di pubblicazioni scientifiche e divulgative.

Riccardo è sempre stato un esploratore non solo nelle scienze, ma anche nella storia e nei costumi legati al mare ed il suo ultimo lavoro è stato per la passione più grande, la subacquea scientifica.

Un grande compagno di viaggio, un uomo di enorme cultura con cui ogni occasione di chiacchiera si trasformava in un momento di arricchimento, professionale e personale.

Sarai sempre con noi, che cercheremo di colmare l’immenso vuoto che ci hai lasciato.

di Mariachiara Chiantore e Paolo Povero

Foto: Riccardo Cattaneo-Vietti con Mario Zucchelli, al quale è dedicata la base costiera italiana nel Mare di Ross, e la Principessa Anne ospite della XVIII (2002-2003) spedizione italiana del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA).