Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Data: 
01/10/2020

Nell'ambito della mostra XTREME: vivere in ambienti estremi, venerdì 2 ottobre alle ore 17, sia dal vivo dal Magazzino delle Idee di Trieste che in streaming sulla pagina facebook del Museo Nazionale dell'Antartide - Sezione di Trieste, si potrà seguire la conferenza di Luigi Folco, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra della Università di Pisa.

 I ghiacci antartici sono un terreno privilegiato per la raccolta di meteoriti. A partire dal 1969 quasi cinquantamila campioni sono stati raccolti da ricercatori di vari programmi nazionali polari, tra cui l'Italia con il Programma Nazionale delle Ricerche in Antartide (PNRA). Tra questi questi meteori lunari, marziane e una grande varietà di meteoriti asteroidali il cui studio a livello internazionale ha determinato un significativo avanzamento nelle scienze planetarie, in particolare sul tema della origine ed evoluzione del sistema solare e della esplorazione dello spazio.