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I tesori del Museo Nazionale dell’Antartide: interviste tematiche rivolte agli insegnanti ed allievi delle scuole superiori di I e II grado  inerenti la ricerca in Antartide a partire dalle collezioni dei reperti conservate presso il Museo Nazionale dell'Antartide.


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

MNA - Sede di Trieste

Sede museo: 
Trieste
Percorso didattico: 
Scuola media
Scuola superiore
Studenti universitari
Gruppo adulti

Il clima e la stagionalità! Perché in Antartide per sei mesi è buio.

Il percorso intende fornire, con l’aiuto di alcune dimostrazioni la spiegazione di alcuni fenomeni che si verificano sul nostro pianeta.
In particolare si vuole spiegare perché ci sono le stagioni, come la luce del sole cambia durante l’anno, perché nelle aree polari si hanno periodi di completa esposizione al sole (luce per 6 mesi) e periodi di completa oscurità? Il percorso prevede inoltre di fornire alcune nozioni di base su che cosa è il clima inteso come l'insieme delle condizioni meteorologiche (temperatura, venti, ecc.), come esso varia con latitudine, distanza dal mare, vegetazione, presenza/assenza di montagne ed altri fattori geografici e la sua importanza, presente e passata, in Antartide.
Il volume della calotta antartica condiziona infatti il livello marino su scala planetaria: se c’è tanto ghiaccio in Antartide il livello del mare è più basso, ma se esso fonde, il mare si alza. La circolazione delle correnti attorno all’Antartide condiziona quella di tutti gli oceani e quindi il clima del pianeta: l’Antartide è il “motore freddo” della Terra!

Quindi il percorso didattico prevede:

1) I movimenti della Terra: Spiegazione dei movimenti che caratterizzano la Terra: movimento della Terra attorno al Sole, come la Terra gira su se stessa, come ruota la Luna attorno alla Terra per giungere alla spiegazione dell’alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni.

2) Il Clima: Si vogliono dare delle informazioni di base sul tempo meteorologico inteso come lo stato del sistema climatico (atmosfera) in un preciso istante. Quindi il clima è l'insieme delle condizioni meteorologiche (temperatura, venti, ecc.) ed esso varia con latitudine, distanza dal mare, vegetazione, presenza/assenza di montagne ed altri fattori geografici. Il clima varia annualmente secondo le stagioni, ma i maggiori cambiamenti avvengono in migliaia d’anni (alternanza dei periodi glaciali-interglaciali).

3) “Il motore freddo della Terra”: Si vuole porre l’attenzione sul continente Antartico definito “il motore freddo della Terra”, che regola il sistema climatico a livello globale.

Orario Museo

 

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