Il progetto Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari. Questo è, in "soldoni", lo scopo del progetto ideato e realizzato da una insegnante americana (LuAnn Dahlman) nell'ambito di una iniziativa didattica di una ricerca antartica e denominata ANDRILL.

Da oggi questo progetto e tutto il suo preziosissimo (e originale) materiale didattico è disponibile anche in italiano per tutte le scuole italiane.

Il pacchetto di materiali (kit) è composto da un libro, 5 poster, 15 video e un sito. Il cuore vero e proprio del progetto sono le 15 dimostrazioni-esperimenti spiegate nel libro. Sono originali e descritte passo a passo in schede pronte per essere stampate e distribuite agli studenti.

Il kit è stato realizzato da un team di ricercatori e insegnanti di ANDRILL delle 4 nazioni partecipanti (USA, Nuova Zelanda, Germania, Italia). I primi hanno curato gli aspetti scientifici dei contenuti, i secondi quelli didattici. E' stato un lavoro enorme e di grandissima qualità i cui prodotti son stati testati per due anni in decine di scuole (anche italiane).
Per questa ragione il Museo Nazionale dell'Antartide, con la collaborazione di tutti gli enti della colonna di sinistra, ha deciso di fare lo sforzo (non piccolo) di realizzare la versione italiana del kit che è oridinabile oppure scaricabile gratuitamente nella pagina apposita.

 


sito della versione originale in inglese 

sCreative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.