Oltre 20.000 campioni di roccia sono conservati presso la Petroteca Antartica a Siena. La collezione è costituita dalle rocce raccolte in Antartide durante le spedizioni del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA). Inoltre sono presenti dei campioni di sedimenti (circa 2000) provenienti da diversi carotaggi dal Mare di Ross. Ogni campione viene via via dotato di almeno una sezione sottile e della relativa scheda petrografica.

Catalogo
Il database dei Campioni Geologici Antartici è consultabile in loco, presso la sede di Siena del Museo. Il database contiene, per ogni campione, le seguenti informazioni: località, coordinate geografiche, descrizione di campagna, disponibilità di sezioni sottili, controfette, granulati e polveri, classificazione petrografica ed elenco dei minerali presenti.
On-line è possibile fare delle ricerche per sigla del campione, litologia, campionatore e località. Campioni e sezioni sottili sono disponibili per lo studio. Per qualunque informazione contattare: Rosaria Palmeri.

 

Gestione